Cestino

Servizio clienti italiano

–10% ADESSO CON IL CODICE RDA10

4,4/5 Recensioni Clienti ★★★★★

Scegliere un peluche

Come scegliere un peluche?

Sapeva che il primo peluche fu realizzato da Margarete Steiff, una donna tedesca che iniziò a produrre animali di peluche nel 1880, utilizzando gli avanzi di tessuto della fabbrica di suo zio. Da allora, è diventato un giocattolo popolare e molto richiesto da bambini e adulti. Viene utilizzato come regalo, decorazione o per scopi terapeutici

Storicamente, i peluche e gli animali di pezza furono realizzati nel 1902 da due russi: Rose e Morris Mictchom, che diedero il nome di Teddy Bear in onore di uno dei presidenti americani che si rifiutò di sparare a un orso legato dagli organizzatori durante una battuta di caccia non andata a buon fine. Da quel giorno, questi due oggetti sono diventati iconici e stravaganti in tutto il mondo e per tutti.

E i peluche e gli animali di pezza?

I peluche e le coccole sono i primi compagni del suo bambino fino a una certa età. Questi oggetti di transizione sono importanti per aiutare il suo bambino a scoprire il mondo e tutto ciò che lo circonda. Si tratta quindi di giocattoli che avranno un posto importante nella vita di ogni bambino, come i peluche e i giocattoli morbidi che i nostri figli ameranno fin dalla nascita

Ecco perché la loro scelta non deve essere fatta con leggerezza. Naturalmente, può sceglierli in base alle dimensioni, alla marca, al colore o al tipo di tessuto del giocattolo. Può anche scoprire che tipo di animale rappresenterà il peluche. Per contribuire a dare ai bambini gioia e soddisfazione, li aiuti ad adottare questi oggetti feticcio. In questo modo, il loro sviluppo rimane intatto e in futuro assumeranno una grande responsabilità.

A che età possiamo dare ai nostri figli dei giocattoli morbidi?

Questa è una domanda che la preoccupa quando si tratta di accontentare il suo bambino o di assicurarsi di farlo bene. Allora deve sapere che è possibile dare un peluche a un bambino fin dalla nascita. Questo oggetto può essere regalato come dono di nascita a un bambino, ma solo se si trovano i materiali giusti. Quella che non lo disturba durante il sonno o quando dorme nella sua culla rimane la scelta più accurata. Inoltre, la giusta posizione, la giusta forma e il giusto tessuto che può offrirgli un dolce sogno contano molto.

Dall’età di 6-8 mesi, il bambino adotta davvero il suo primo peluche. In quel momento, lo considera come un oggetto a tutti gli effetti nella sua esistenza. In altre parole, quello che non lo abbandonerà per molti anni e lo aiuterà a scoprire il suo ambiente. Tra i 4 e i 12 mesi, il bambino sceglie la propria coperta. Cominciano a chiedere il colore, la forma e qualsiasi altra cosa che possa toccare i loro piccoli cuori. Il bambino poi carica il suo piccolo complice con un’intera gamma di sentimenti e sensazioni. Questo lo rende davvero unico e indispensabile per tutta la sua vita.

A che età possiamo dare ai nostri figli dei giocattoli di peluche?

Il peluche piacerà ai bambini di età superiore ai 2 anni, anche se non perderà il suo ruolo di peluche. A questa età, è necessario passare ai giocattoli di peluche per evitare una certa dipendenza da essi. Naturalmente il bambino diventa più grande e inizia a interessarsi ad altre cose. Tuttavia, questo non ha la stessa importanza del ruolo del peluche. Farà compagnia al bambino e gli farà sentire che non è solo nel suo lettino. Fornisce anche un certo comfort nella sua vita, da qui la ricerca di peluche per bambini fino all’adolescenza. Naturalmente, anche i nostri figli più grandi vogliono e richiedono questo giocattolo da compagnia nella loro vita quotidiana.

I genitori devono capire a che età offrire ai loro figli un peluche o un giocattolo morbido. È necessario prendere in considerazione i loro gusti, in modo che possano adottarla al meglio. Questo per garantire che il legame del bambino con i suoi giocattoli preferiti sia più forte che con qualsiasi altro giocattolo. Per motivi di salute, dovrebbe anche guardare l’etichetta e scegliere il giocattolo giusto per l’età dei suoi figli. Il tipo di giocattolo e il figurativo svolgono un ruolo educativo.

Quale tipo di peluche è adatto ai nostri bambini?

Ci sono molti tipi diversi di peluche e animali di pezza che renderanno felici i nostri bambini. Ma è importante sapere quali sono quelli che li renderanno felici e non costituiranno un pericolo per la loro salute emotiva e fisica.

I peluche possono avere molte forme e qualità. Possono essere piatti, leggeri, facilmente lavabili e portatili. Possono anche essere più pratici per i nostri figli. I bambini potranno afferrarli, piegarli, arrotolarli e masticarli a piacimento, senza il rischio di ingoiarne un pezzo. Una coperta per neonati deve anche essere facile da afferrare e leggera, in modo da poter essere trasportata facilmente dal bambino. Come suggerisce il nome, deve essere morbido. Poiché ogni bambino sta scoprendo se stesso, lo fa con la sua coperta;

Anche per motivi sanitari, i peluche dovrebbero essere realizzati in cotone biologico. In questo modo, faranno anche sentire bene i bambini nella sensazione di questo morbido tessuto. Il cotone è senza dubbio il materiale più adatto per i neonati. Non contiene componenti potenzialmente dannosi. Pertanto, garantisce una sicurezza ottimale per il bambino, soprattutto per i nostri bambini ipersensibili con problemi di salute.

Criteri di base per la scelta di un peluche o di un giocattolo morbido

Le dimensioni del peluche sono importanti, perché un peluche troppo piccolo rischia di perdersi facilmente e sarà difficile da trovare. Troppo grande, occuperà troppo spazio dove i nostri bambini li trascinano. Oggi è possibile e facile trovare piumini per tutti i gusti. Li può trovare anche in lana, tessuto, piatti, morbidi… Con personaggi con braccia e gambe grandi. Anche se all’inizio il peluche non sostituisce il piumino. Ma a un certo punto diventerà ufficialmente parte della vita del bambino. A una certa età, i genitori o il bambino stesso vorranno un peluche al posto della sua coperta;

Quindi, come per il peluche, deve sapere come scegliere un peluche, sia che si tratti del tipo di tessuto, della forma o della dimensione. Ma la qualità e la preferenza di ogni bambino contano molto. Quindi, se un peluche è troppo grande, occuperà tutto lo spazio nella culla e darà fastidio al bambino. Se rappresenta un animale che spaventa il bambino, non si abituerà ad esso. Tuttavia, a partire da una certa età, più è grande, più attirerà attenzione e affetto. Un peluche deve essere morbido e ipoallergenico. In questo modo, suo figlio potrà tenerlo sempre vicino a sé senza il rischio di irritare la sua pelle fragile.

Diverse gamme di scelta

C’è una gamma di peluche tra cui scegliere. Può scegliere tra classico, campanello, colorato o luminoso, morbido, solido o pratico, animale o geometrico… Sta a lei trovare il compagno ideale per rendere felici i suoi bambini.

Che si tratti di peluche o animali di pezza, scelga peluche ipoallergenici e morbidi al tatto. Con un design pratico e materiali resistenti, questi giocattoli saranno in grado di resistere ai lavaggi senza perdere la loro morbidezza.

Quando dovrei dire addio al mio peluche e adottare un peluche?

Come genitori, è normale preoccuparsi del benessere dei propri figli. Tuttavia, quando si tratta di giocattoli, spetta al bambino decidere da solo di non prendere più il peluche, perché :

il linguaggio gli darà nuovi modi di esprimere il suo dolore o la sua noia; non avrà più bisogno di un peluche che faccia da intermediario tra sé e gli altri; si sentirà più sicuro di sé; e sarà in grado di esprimersi senza nascondersi dietro il suo peluche Il suo sviluppo sociale (amici, attività all’aperto, momenti speciali con la famiglia, passioni…) sarà tale che avrà meno bisogno del conforto del suo peluche e sarà in grado di svilupparsi di più con gli altri.

In genere, il bambino abbandona la sua coperta tra i 3 e i 5 anni. Tuttavia, alcuni bambini di 4 o 5 anni potrebbero ancora avere l’abitudine di usarli. Questo si può notare durante i periodi di adattamento o di situazioni stressanti. Per esempio, durante una visita dal medico, un cambio di educatore o un cambio di gruppo all’asilo nido. In alcuni casi, i giocattoli e i peluche aiutano a combattere l’incubo. Anche i bambini li usano solo per sentirsi sostenuti.

E se si rivolge agli animali di peluche?

Verso i 6 anni, il bambino di solito non si sente più rassicurato dalla sua coperta. Sentirà sempre il bisogno di un compagno, il peluche sarà adeguato alla sua età e all’ambiente che lo circonda. In questo caso, è importante sapere come scegliere il peluche che sostituirà una coperta. È importante ricordare che un giocattolo coccoloso era molto importante per i bambini nel loro processo di apprendimento. Tuttavia, in questo momento, dobbiamo fare attenzione a non mettergli fretta. Il cambiamento deve avvenire da solo e a poco a poco, perché togliere un peluche a un bambino può traumatizzarlo.

Può anche bloccare lo sviluppo del bambino e l’adattamento del peluche. A volte pensiamo che non sia importante e che un giocattolo sostituisca l’altro. Questi giocattoli hanno aiutato i bambini a esplorare il mondo, ad assaggiare, a immaginare, a confortarsi per la prima volta. Ma la cosa più salutare per il bambino è passare dallo stadio di peluche a quello di peluche, in base alle sue esigenze e con il nostro aiuto.

I vantaggi dei peluche e dei giocattoli morbidi per i bambini

Il rapporto con questi giocattoli varia da un bambino all’altro, poiché ogni bambino è diverso nel modo in cui dà importanza a questi giocattoli o ai loro posti;

Per quanto riguarda il peluche, i bambini reagiscono in modo diverso. Alcuni lo trascinano tutto il giorno, ovunque vada, qualsiasi cosa faccia. Altri lo chiedono soprattutto quando vanno a dormire. Alcuni lo chiedono specificamente nei momenti emotivi, come ad esempio quando sono in lutto. Il più delle volte, quando sono molto felici o quando sono feriti. Ma soprattutto, hanno bisogno del loro peluche quando un nuovo ambiente disturba la loro vita quotidiana;

Come vedono i bambini il loro peluche?

In genere, i bambini adottano una coperta come amica e non riescono più a separarsene. Spesso si pensa a un peluche o a un pezzo di stoffa che i bambini amano abbracciare, succhiare o coccolare.  Attenzione, li conforta e li aiuta nel loro sviluppo psicologico e relazionale. 

Quindi, per evitare un cambiamento improvviso e un disturbo nella vita quotidiana del bambino, fornisca due peluche identici. In questo caso, mantengono un odore e una consistenza simili senza interruzioni. Il consolatore è una fonte di conforto e sicurezza per il bambino, in quanto stabilisce un legame tra il noto e l’ignoto. Cioè, dall’immaginario al mondo reale, dalla conoscenza di nuove sensazioni e nell’approccio con gli altri.

Come vedono i bambini i loro animali di peluche?

Parliamo di peluche, che sono più di un semplice giocattolo per i nostri bambini. Perché anche noi adulti, a un certo punto della nostra vita, abbiamo bisogno di qualcosa di accogliente e profumato. Il peluche ci tiene compagnia e spesso viene regalato. Beh, è lo stesso per ogni bambino. Il peluche diventa il suo confidente, il suo conforto, il suo amico, la sua seconda coperta e rimarrà nella sua vita. Questo fino a quando il bambino non sente più il bisogno di una compagnia inanimata.

Il peluche diventa il migliore amico del bambino e deve soddisfare diverse qualità come la morbidezza, il profumo e la specificità. Quando un bambino è con il suo peluche, è nel suo mondo, nel suo elemento. Li aiuta a svilupparsi emotivamente. Inoltre, li aiuta a capire la differenza tra il loro mondo immaginario e il mondo reale.

Questi oggetti feticcio, inseparabili dai nostri figli, li aiutano ad affrontare la situazione:

un ambiente sociale stressante : trasloco, cambio di asilo o scuola, esami, solitudine.alla paura : incubo, andare dal medico, separazione dai genitori.

Come aiutare i suoi figli a separarsi dal loro peluche?

Conosciamo l’importanza del peluche nella vita del nostro bambino, ma a una certa età il bambino deve sapere che il suo mondo non ruota solo intorno a lui e al suo peluche e, se vuole, deve sostituirlo con un giocattolo adatto alla sua età. Quindi, come possiamo aiutarlo a separarsi dal suo peluche in modo da non creare un trauma per lui?

Ecco alcuni consigli per aiutare il suo bambino a lasciare il suo peluche

Eviti di portarlo via all’improvviso, cioè di strapparlo bruscamente perché deve separarsene, pensando che lo rimpiangerà più rapidamente. Al contrario, si tratta di rassicurarlo che alla sua età il peluche non è più quello di cui ha bisogno. Più se ne allontana, prima abbandonerà l’abitudine di portare la coperta ovunque vada.

Gli permetta di avere ancora la sua coperta durante i cambiamenti importanti della sua vita, come il ritorno a scuola, quando si fa male o semplicemente quando ha ancora l’abitudine di chiedere la sua coperta; in questo caso, dovrebbe lasciarla con lui e, facendogli capire che la sua coperta non è più essenziale durante questi momenti, la lascerà in un angolo.

Altri consigli utili per aiutarla

A casa, crei un posto speciale per il peluche, dove possa riporlo lui stesso, in modo che sia disponibile e accessibile in ogni momento. Gradualmente, lo lascerà sempre più in questo luogo, che visiterà per rassicurarsi o semplicemente per dare un’occhiata al buon vecchio orsacchiotto, ma senza portarlo con sé, perché lo vedrà come un luogo dove il suo orsacchiotto deve stare e dove sarà sempre un segno di ricordo e di conforto.Può anche incoraggiare gradualmente l’autonomia di suo figlio, trascorrendo più tempo con lui facendo attività che lo aiuteranno nel suo sviluppo psichico ed emotivo, senza che l’orsacchiotto sia con lui. Queste attività possono assumere la forma di uscite all’aria aperta o di giochi, e aiuteranno gradualmente suo figlio a dimenticare la sua dipendenza dal giocattolo. E in questo caso gli permetta di dimenticarlo o di fargli sapere che il peluche si trova in un’altra fase della sua vita in cui o si apre agli altri o può permettersi di avere un peluche.

Consegna gratuita

a partire da 40€ di acquisto*.

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo ovunque in Italia, Svizzera

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine.