Cestino

Servizio clienti italiano

–10% ADESSO CON IL CODICE RDA10

4,4/5 Recensioni Clienti ★★★★★

bambina che tiene in mano il suo peluche

Perché un peluche è importante per un bambino?

Dovrebbe dare al suo bambino un peluche?

Questa è una domanda ricorrente tra i neo-genitori. E sembra naturale fare questa domanda, perché spesso sentiamo dire che questo oggetto è indispensabile per il nostro bambino, che è un giocattolo per svegliarlo e che lo aiuta ad addormentarsi meglio di notte.

Tutto questo è vero! Tuttavia, non tutti i bambini ne hanno avuto uno. Tuttavia, se la cavano altrettanto bene di coloro che non sono mai stati separati.

Quindi, alla fine, dovrebbe darlo o meno al suo bambino?

Secondo noi, questa non è la vera domanda! Dovremmo invece concentrare la nostra attenzione sui benefici che un bambino coccoloso apporta a un neonato. Perché è così importante per il suo piccolo? Perché ne ha bisogno?

È la domanda a cui risponderemo in questo blog post. Ma prima di entrare nel vivo della questione, pensiamo che sia una buona idea definire innanzitutto che cos’è il consolatore di un bambino.

Quindi, che cos’è un piumino?

Un peluche è qualcosa che non può essere definito con precisione. È così vario da un bambino all’altro. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un giocattolo o di un peluche. Tuttavia, può anche essere una maglietta, un bavaglino, una trapunta, un semplice pezzo di stoffa..

In breve, una coperta per bambini può essere qualsiasi cosa! L’unica cosa che hanno in comune è che il bambino attribuisce loro una particolare importanza. È il suo oggetto preferito. Non si separa mai da essa. Lo segue ovunque. Che si tratti di andare a letto, all’asilo, al parco… il suo piccolo compagno lo accompagna.

In modo semplicistico, possiamo definire così il peluche di un bambino: un oggetto a cui il bambino si affeziona fin dalla più tenera età.

Buono a sapersi: gli psicologi lo chiamano anche “oggetto transizionale”. Certo, il nome non suona molto poetico! Tuttavia, ha un significato molto specifico, che spiegheremo nel paragrafo seguente.

Qual è lo scopo di una coperta per bambini?

Se è venuto a leggere questo articolo, avrà già sentito da qualche parte che :

il piumino offre al bambino comfort e rassicurazione;
dà al bambino un senso di sicurezza;
i peluche aiutano il bambino a crescere in modo più indipendente;
rendono più facile per il bambino affrontare situazioni nuove e difficili;
aiuta il bambino ad addormentarsi bene;
questo oggetto aiuta il bambino ad affrontare meglio la separazione dai genitori.

Beh, tutto questo è vero! E queste sono tutte buone ragioni per regalare un peluche a un bambino.

Infatti, se il suo piccolo trova così difficile separarsi da questo oggetto, è perché è importante per lui. Perché?

In primo luogo, perché il suo bambino avrà bisogno di conforto quando inizierà a capire che non è un tutt’uno con sua madre. Questa distinzione viene fatta di solito entro i 6 mesi di età. Inizia a rendersi conto che sua madre è in realtà una persona diversa da lui e che è un individuo a sé stante.

Naturalmente, questo processo di distacco non è facile per il suo bambino. Si sentirà frustrato e avrà bisogno di conforto e consolazione. Ed è la coperta per bambini che aiuterà a dargli tutto questo.

Qualunque cosa sia, offrirà rassicurazione, sollievo e morbidezza. Coccolarlo o giocarci gli darà una sensazione di sicurezza, come se i suoi genitori o gli elementi che lo circondano quotidianamente fossero sempre al suo fianco.

Il peluche come oggetto di transizione

In un certo senso, questo giocattolo facilita la transizione. Ed è per questo che si chiama “oggetto di transizione”.

Questa coperta con oggetto di transizione farà compagnia al suo piccolo quando lei non c’è. Compenserà la sua assenza e lo aiuterà a sviluppare una maggiore indipendenza.

Quindi non esiti a dargli il suo fedele amico quando va all’asilo o al parco. Inoltre, glielo dia quando lo chiede. Non lo privi di questo, soprattutto quando si addormenta, quando è triste o quando è stato ferito da qualche parte. Avrà bisogno del suo amico per essere confortato!

Quale peluche dare al suo bambino?

Il suo bambino è appena nato. I regali di nascita arriveranno a fiumi. E per la maggior parte, i suoi cari regaleranno i soliti peluche e giocattoli. Forse tra questi c’è la futura coperta del suo neonato. Ma lei non lo sa ancora!

In ogni caso, non c’è bisogno di affrettarsi a scegliere un oggetto in particolare! Quando sarà il momento, il bambino sceglierà il proprio peluche. E quando questo accade, deve rispettare la sua scelta.

Ma non si preoccupi! Il suo bambino non sceglierà qualcosa che potrebbe fargli male. I bambini di solito scelgono qualcosa di morbido e piacevole. Qualcosa che possano coccolare e abbracciare.

Quindi, in risposta alla domanda “quale peluche scegliere”, la risposta è che la scelta non spetta a lei. Spetta a suo figlio scegliere quello che diventerà il suo fedele compagno. E qualunque cosa scelga, lei non deve discutere con lui. Dopo tutto, non esiste una coperta buona o cattiva. Fintanto che svolge il suo ruolo di oggetto di transizione, sarà utile per il suo piccolo.

Inoltre, è bene sapere che la coperta di ogni bambino è unica. È insostituibile. Dal momento in cui il suo bambino lo designa come il suo peluche, lo rimarrà per sempre.

Con il tempo, l’oggetto acquisirà un odore e una consistenza che permetteranno al bambino di distinguerlo da qualsiasi altro oggetto, anche perfettamente identico. Si abituerà a questo odore, che gli darà una sensazione di comfort e sicurezza.

Per tutti questi motivi, non si aspetti di separarlo facilmente dal suo peluche. Esistono alcuni consigli piuttosto semplici per questo, che le illustreremo nei prossimi paragrafi.

Quando separare suo figlio dal suo peluche?

Il suo bambino sta diventando grande e lei sta pensando di separarlo dal suo peluche. Beh, non dovrebbe proprio farlo, perché è una cattiva idea! Perché me lo chiede? Glielo spieghiamo subito!

Ricorda che il tuo piccolo ha adottato il suo coccolone quando ne ha sentito il bisogno. Beh, naturalmente se ne separerà quando non ne sentirà più il bisogno. E quando avverrà esattamente?

È difficile da dire! Ma in generale, un bambino lascerà il suo amico di sempre tra i 3 e i 5 anni. Tuttavia, questo non significa che debba costringerlo a rinunciarvi se si rifiuta di farlo anche all’età di 6 anni. No!

Dovrebbe dare al bambino il tempo di separarsi dal suo oggetto preferito. Se non riesce a farne a meno, è perché ne ha ancora bisogno. Il peluche potrebbe comunque essere utile in situazioni di stress. Quindi eviti di forzare la mano.

Altrimenti, ecco diverse ragioni per cui un bambino può abbandonare la sua coperta:

Nella maggior parte dei casi, è quando inizia a prendere le parole e può esprimersi in un modo completamente diverso.
Il bambino lascerà anche il peluche quando diventerà più indipendente. In questo caso, sarà in grado di affrontare da solo le situazioni stressanti o i cambiamenti.
Suo figlio inizia a socializzare con gli amici e ad impegnarsi in attività fuori casa. Si sentirà meno solo e non avrà più bisogno di conforto e compagnia come prima. Gradualmente rinunceranno al loro peluche.

Infine, quando suo figlio si allontana gradualmente dalla sua coperta da neonato, è segno che è cresciuto e si è evoluto. Ma non si sorprenda se tornerà a chiederlo. Forse sta attraversando una situazione difficile e ha bisogno della sua coperta per essere confortato. Ma non si faccia prendere dal panico! Non si affezionerà più come prima.

Come si fa a separare un bambino dalla sua coperta per lavarla?

Quando non è ancora arrivato il momento, suo figlio non vorrà mai separarsi dalla sua coperta. Tuttavia, a un certo punto bisogna toglierlo per lavarlo. Questa operazione è essenziale per rimuovere tutto lo sporco che si è accumulato sul peluche e per evitare che il suo bambino si ammali (per maggiori informazioni su come prendersi cura di un peluche, legga il nostro articolo su come lavare un peluche)

Quindi, come si procede?

Prima di tutto, non le consigliamo di rimuoverlo improvvisamente o con la forza. Al suo bambino non piacerà di certo! È meglio procedere con tatto. Ed ecco alcuni suggerimenti che potrebbero funzionare. Tuttavia, deve sapere che questi consigli funzionano meglio se il peluche di suo figlio è un animale di pezza, cosa che di solito avviene.

Quando acquista un peluche per il suo bambino, ne prenda due identici. In questo modo, quando va a lavarne uno, può dargli l’altro e viceversa. Se lo fa regolarmente, il suo bambino non vedrà altro che il fuoco. Ma attenzione, i due peluche devono avere lo stesso odore. Altrimenti, potrebbe non funzionare!
Suo figlio va già all’asilo nido? Allora è il momento perfetto per lavare il peluche del suo bambino. Detto questo, dovrà controllare attentamente il tempo di asciugatura, in modo che il peluche sia pronto in tempo per il ritorno del bambino. Suo figlio potrebbe avere una crisi di pianto se non lo vede quando torna a casa dall’asilo.
Può anche pulire la coperta mentre fa il bagnetto al bambino. Può anche pulire il piumino contemporaneamente al bagnetto del piccolo, per fargli capire che anche il suo compagno ha bisogno di un bagno.

Conclusione: perché un peluche è importante per un bambino?

La coperta di un bambino è importante per molte ragioni. Per il suo bambino, è una fonte di comfort e sicurezza. Gli piace averlo vicino quando lei non c’è o quando deve affrontare una situazione di stress. Il peluche compensa la sua assenza fornendo morbidezza, tenerezza e un senso di sicurezza. È quindi fondamentale dargliela quando passate meno tempo insieme.

Anche se spesso viene presentata sotto forma di peluche, una coperta per neonati può essere un altro oggetto che il bambino ha a portata di mano e che ama. Non deve sceglierlo lei per lui. Il suo bambino lo sceglierà da solo quando sarà il momento.

Infine, sebbene sia possibile aiutare il bambino a separarsi dal suo peluche, è fondamentale lasciare che se ne liberi al suo ritmo. Alla fine lo abbandonerà quando non sentirà più il bisogno di esservi legato.

Questo è tutto quello che c’è da sapere sull’importanza di una coperta per un bambino. Questo oggetto di transizione sarà benefico per il bambino. Ma ricordate sempre che ogni bambino è diverso. Mentre alcuni bambini hanno un forte bisogno di una coperta, altri possono farne a meno.

Consegna gratuita

a partire da 40€ di acquisto*.

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo ovunque in Italia, Svizzera

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine.