Cestino

Servizio clienti italiano

–10% ADESSO CON IL CODICE LOV10

4,4/5 Recensioni Clienti ★★★★★

Peluche di qualità

Peluche di qualità: come trovarlo?

Tutti i genitori sanno che un peluche è essenziale durante la crescita del bambino. Tuttavia, non è sempre facile trovare un peluche di buona qualità che rispetti il suo piccolo. Ci sono molti peluche diversi sul mercato e non tutti sono di ottima qualità. Ecco perché ci sono delle precauzioni da prendere prima di acquistare il peluche perfetto. In questo articolo troverà tutte le informazioni da tenere in considerazione per assicurarsi di fare la scelta giusta del peluche.
Si prenda il tempo necessario per controllare il peluche prima di acquistarlo
Anche se ogni peluche sembra morbido, solido e facile da maneggiare, non deve dimenticare che è il vero compagno di suo figlio, che può portare ovunque e tenere vicino a sé per molto tempo. È quindi importante che il bambino sia il più sicuro possibile con questo peluche. Se decide di acquistare il peluche in un negozio, non esiti a controllare la solidità delle sue parti. È importante che gli occhi, il naso e gli accessori del peluche siano ben fissati e non si stacchino.

Se ne ha l’opportunità, scuota il peluche per qualche minuto, in questo modo si assicurerà anche che la pelliccia sia sicura. È importante che gli occhi non possano essere strappati, perché si sa che ai bambini piace tirarli. Quindi si prenda il tempo di toccare il peluche, ma anche di controllare le cuciture. È meglio se l’imbottitura è completamente inaccessibile.

Scegliere un peluche in base al materiale
Un altro criterio che può aiutarla a scegliere un peluche di qualità è il suo materiale. È ovvio che è meglio scegliere un materiale morbido e delicato per la pelle del bambino, che probabilmente lo terrà a lungo e gli farà molte coccole. Inoltre, i bambini preferiscono che il loro peluche sia morbido, in modo da poterlo toccare, il che è molto più piacevole e rilassante. In questo senso, può controllare il materiale del peluche.

Esistono diversi materiali, un peluche può essere realizzato in lino, lana, cotone, poliestere, ecc. L’ideale è avere un peluche che sia morbido e confortevole. L’ideale è scegliere un materiale naturale, come la lana, il lino o il cotone. Si tratta di materiali di alta qualità, ipoallergenici. In questo modo, può essere certo che la pelle del suo bambino non sarà irritata anche quando dormirà con il peluche. I materiali sintetici, invece, hanno maggiori probabilità di trattenere gli odori e di scolorire quando li lava.

Sia su Internet che in un negozio, troverà sempre informazioni complete sul materiale di cui è fatto il peluche sull’etichetta o nella scheda “composizione” o “materiale” di un sito web.
Scopra la cura del peluche
Inoltre, è meglio scegliere un peluche facile da lavare e che non richieda cure complesse. I bambini sono inseparabili dal loro peluche e lo portano con sé ovunque! Il peluche è quindi spesso esposto a macchie e sporco. Ecco perché dovrebbe scegliere un peluche facile da pulire, per garantire che il suo bambino si accoccoli sempre su un peluche pulito. Ad esempio, i peluche di cotone o di lana sono noti per essere facili da lavare, ad un minimo di 30°.

Tuttavia, non bisogna trascurare la manutenzione regolare del peluche, per evitare che diventi un terreno di coltura per i batteri e per eliminare gli odori, se necessario. Quindi è consigliabile prendersi il tempo di lavare il peluche almeno una volta al mese, se il peluche non è troppo sporco. Può sempre consultare l’etichetta per sapere quanto lavare il peluche. Tuttavia, deve sapere che un peluche di qualità dovrebbe asciugarsi rapidamente, il che limita il tempo in cui il bambino è separato dal suo amato peluche.

Come per il materiale del peluche, le istruzioni per la cura sono sempre disponibili sull’etichetta o nei dettagli del prodotto online.
Scegliere un peluche adatto all’età
Per la sicurezza del bambino, è anche importante scegliere un peluche di qualità e adatto alla sua età. Per esempio, nei primi mesi di vita del bambino, è meglio non acquistare un peluche con le batterie. Faccia attenzione anche ai peluche che non sono raccomandati per i bambini di età inferiore ai 36 mesi.

Etichette e standard per aiutarla a scegliere un peluche di qualità
Che sia sull’etichetta dei peluche o sui dettagli del prodotto sul sito online, può verificare se il peluche è stato creato in base a uno standard o a un’etichetta, garantendone la qualità. Ce ne sono diversi, ecco le etichette e gli standard principali che noterà.
Lo standard di sicurezza europeo
Questa è una garanzia di sicurezza per il suo bambino. Se il produttore mostra lo standard CE sui suoi peluche, significa che soddisfano requisiti molto specifici. Sono sicuri in termini di proprietà meccaniche e fisiche, infiammabilità e possibile migrazione di sostanze chimiche.

Il logo CE impresso significa che il produttore è conforme a questi standard della normativa europea. Se il peluche non ha questo logo, si guardi dalla qualità del prodotto, probabilmente gli standard di sicurezza non sono rispettati. Tuttavia, è responsabilità del produttore inserire questo standard sul proprio prodotto, quindi queste informazioni sono accurate solo se il produttore agisce in buona fede.
Etichette di organismi indipendenti
Esistono anche organismi indipendenti che effettuano controlli. Ad esempio, il marchio NF-Petite Enfance indica la conformità a un insieme di specifiche ancora più completo e rigoroso in termini di sicurezza e qualità del prodotto. Il produttore si impegna quindi a rispettare queste regole per ottenere questa etichetta, che riguarda i giocattoli per la prima infanzia, per l’esterno e per l’asilo nido. Se desidera acquistare un peluche da un’azienda di commercio equo e solidale, c’è il marchio Max Halevaar, che promette un prodotto realizzato in modo etico e sostenibile e quindi una distribuzione equa del reddito del prodotto.

D’altra parte, anche i marchi indipendenti provenienti dall’estero garantiscono la qualità di un prodotto. L’etichetta tedesca GS garantisce che ogni giocattolo è conforme alle normative vigenti, mentre l’etichetta GUT riguarda le qualità tecniche ed educative del giocattolo. Infine, può notare l’etichetta SpielGut che conferma che i giocattoli sono privi di sostanze tossiche.
Etichette per garantire la sicurezza chimica
Le normative attuali vietano che i giocattoli, come i peluche, siano composti da particolari elementi chimici (piombo, alluminio, cromo, ecc.) perché possono entrare in contatto con la bocca dei bambini. Ma se vuole essere ancora più sicuro in questo senso, deve sapere che il marchio Oeko-Tex promette che il peluche non contiene sostanze chimiche dannose per la pelle del bambino. È anche possibile acquistare peluche biologici. L’etichetta AB (agricoltura biologica) promette che i materiali utilizzati per la fabbricazione del peluche sono genuini. I peluche con questo patch dichiarano di essere al 98% biologici e privi di trattamenti chimici.

Consigli finali prima di acquistare un peluche
Per assicurarsi di ottenere un peluche di qualità, si ricordi di controllare le avvertenze sull’etichetta del peluche. Non cerchi l’offerta migliore, perché in questo modo otterrà un peluche di scarsa qualità che non durerà. In genere, questi peluche non soddisfano i requisiti di sicurezza. Se desidera acquistare su internet, può anche controllare i commenti delle persone che hanno acquistato il loro peluche e trovare risposte sulla qualità del peluche.
Trovare un peluche di qualità – criteri e standard per aiutarla
Come avrà capito, la ricerca di un peluche di qualità richiede diverse fasi e criteri precisi da tenere in considerazione. Ora ha tutte le carte in mano per decidere quale peluche il suo bambino avrà il piacere di incontrare. Se ha altre idee su come scegliere al meglio un peluche, ce lo faccia sapere nei commenti. Ci faccia sapere se questo articolo soddisfa le sue aspettative, l’obiettivo è quello di condividere informazioni di qualità.

Consegna gratuita

a partire da 40€ di acquisto*.

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo ovunque in Italia, Svizzera

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine.