Show Filters

Vorrebbe regalare un peluche, ma è ancora indeciso sul modello. In questo caso opti per un must-have, l’orsetto.

Origine dell’orsacchiotto

I primi orsetti di peluche, chiamati Teddy Bear, sono apparsi negli Stati Uniti, nel 1903. All’epoca, il Presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt, soprannominato “Teddy”, era un grande appassionato di caccia. Nel novembre del 1902, si trovava in Mississippi, dove alcuni cacciatori di conigli gli offrirono di sparare a un cucciolo d’orso ferito e legato a un albero, in modo che potesse aggiungere un altro trofeo alla sua lista di caccia.

Theodore Roosevelt, scioccato da una simile proposta e giudicando questo atto contrario ai costumi dello sport, rifiutò di uccidere l’animale e ordinò il suo rilascio immediato. Questa storia si è diffusa ed è diventata rapidamente virale. L’espressione “Orso di Teddy” fu subito utilizzata nelle caricature, in particolare dal vignettista del Washington Post Clifford Berryman, che immortalò la scena toccante e commovente del Presidente che risparmia un cucciolo d’orso nella sua edizione del 16 novembre 1902.

Morris Michtom, che gestiva un negozio di dolciumi, giocattoli e bambole di pezza fatte da sua moglie, ha notato il cartone animato. Nel 1903 commercializza un orsacchiotto che chiama Teddy, con il permesso del Presidente. Questo orsacchiotto avrebbe avuto un successo globale. L’orso diventa un peluche di punta per i bambini e si trova tra le scorte della maggior parte dei negozi di giocattoli. Divenne un amico indispensabile e inseparabile per i bambini e ispirò molti scrittori. Il personaggio letterario più conosciuto è senza dubbio Winnie the Pooh, creato da Alexander Milne per suo figlio nel 1926.

Perché ogni bambino dovrebbe avere un orsacchiotto di peluche

In un mondo sempre più virtuale, l’orsetto creerà un ponte tra il reale e l’immaginario, così importante per ogni bambino. Infatti, vagare nel mondo delle storie, della narrazione, della fantasia e della messa in scena è il segno distintivo dell’infanzia. L’orsacchiotto è anche spesso il primo animale di peluche che possediamo.

Ci accompagna per tutta l’infanzia, aiutandoci a costruire noi stessi. Gli specialisti chiamano questo il “gioco simbolico”: il bambino utilizza ciò che vede, sente, sperimenta, per costruire la sua realtà, per associare e combinare. Inoltre, permette al bambino di imparare a vivere con gli altri. Quando gioca con altri bambini, il bambino impara a condividere, ad aspettare il proprio turno, a scendere a compromessi e a risolvere piccole controversie. Imparano a dire nuove parole, a esprimere le loro idee e a farsi capire.

Perché ai bambini piacciono gli orsacchiotti di peluche?

I bambini amano gli orsacchiotti perché sono un simbolo di morbidezza. Paradossalmente, l’orso simboleggia anche il potere e la forza. Ma mescolato alla sua tenerezza, non è visto come un animale feroce, ma piuttosto protettivo, come il papà. Secondo questo schema patriarcale, egli difende il suo territorio e protegge i suoi cari. Il bambino si sente così totalmente sicuro. È anche con lui che il bambino si confiderà, permettendogli di evacuare i suoi dubbi, le sue paure e le sue ansie.

<Come scegliere un orsacchiotto?
Un bambino molto piccolo (sotto l’anno di età) avrà bisogno di essere stimolato visivamente. Scelga un orso di peluche ricco di colori primari come il rosso, il verde e il blu. I colori vivaci aiutano il bambino a sviluppare le capacità visive. Tuttavia, i bambini avranno una preferenza per i toni rossi. Ricordano loro la luce che hanno visto durante la gravidanza attraverso il grembo della madre.

Questo è anche il motivo per cui la luce calda di notte ha un effetto calmante sui bambini irrequieti. Dovrebbe anche scegliere un orso che sia piccolo e facilmente afferrabile, con zampe abbastanza lunghe da poter essere afferrate dal bambino. Infine, a questa età il bambino porta tutto alla bocca, si consiglia di scegliere materiali molto morbidi e piuttosto lisci, senza peli, per evitare che il bambino li strappi con i denti.

Intorno ai 18 mesi, inizia a manifestarsi l’ansia per il buio. L’orsacchiotto porterà conforto al bambino e lo aiuterà ad addormentarsi. Tenere in mano un peluche consente al bambino una transizione tra l’iperattività del giorno e il vuoto della notte. Può anche optare per il nostropush orso cuscino a LED biancoche illumina caldamente la stanza e aiuta ad addormentarsi.

Per un bambino più grande, può scegliere peluche meno convenzionali con disegni originali.

Inoltre, deve sapere che tutti i peluche venduti sul sito Mio-peluche.it sono lavabili, il che consente di offrirli a ogni bambino. Possono essere lavati in lavatrice, a secco o a mano, a seconda del modello scelto.