Cestino

Servizio clienti italiano

–10% ADESSO CON IL CODICE RDA10

4,4/5 Recensioni Clienti ★★★★★

Un orsacchiotto di peluche con un panno cucito sulla testa

Come riparare un peluche?

La coperta di suo figlio ha uno strappo? Si è rotto un braccio o una gamba? L’imbottitura inizia a perdere?

Non si faccia prendere dal panico! Queste cose accadono abbastanza spesso. E questo non è un motivo per buttarlo via o sostituirlo. In ogni caso, è possibile riparare un piumino.

E non è necessario rivolgersi a un chirurgo specializzato per questo. Con gli strumenti giusti, può riparare da solo il peluche del suo bambino. Come può farlo?

Ecco cosa spiegheremo in questo articolo! Ma prima..

Perché riparare un peluche?

Un peluche in cattive condizioni non deve essere buttato via! Tutto può ancora essere riparato. Le riparazioni di peluche sono un ottimo modo per risparmiare. Non dovrà tirare fuori il portafoglio per prenderne uno nuovo.

Ma soprattutto, le permette di conservare l’oggetto con cui il suo bambino ha stretto un forte legame. Sarà difficile per lui liberarsene se non è ancora il momento. Il peluche è unico e il bambino non vorrà essere scambiato con nient’altro. In effetti, il suo piccolo compagno svolge un ruolo importante nel suo sviluppo psicologico.

Vuole saperne di più? La invitiamo a leggere il nostro articolo sul perché un peluche è importante per un bambino.

E se era suo quando era bambino, una riparazione del piumone può dargli una seconda vita. Rivedere il suo vecchio compagno d’infanzia le farà sicuramente riaffiorare ricordi piacevoli. E quando sarà riparato, potrà darlo a suo figlio e farlo diventare il suo migliore amico.

In breve, ci sono molte buone ragioni per riparare un peluche danneggiato o strappato. Stiamo solo dicendo che è meglio conservare e riparare che buttare via. Inoltre, farà molto bene al nostro pianeta! Quindi, torniamo all’argomento principale del nostro articolo: come riparare un peluche danneggiato?

Come riparare un peluche?

L’orsacchiotto del suo bambino è danneggiato? Oppure vuole semplicemente riportare in vita un vecchio orsacchiotto?

Il tipo di riparazione da effettuare dipende dalle condizioni dell’orsacchiotto da riparare. Se è nuovo (o recente), ma solo danneggiato, potrebbe non essere necessario sventrarlo. Un semplice punto di sutura può essere sufficiente per ripararlo.

Tuttavia, se si tratta di un vecchio piumino che vuole far rivivere, la pulizia sarà essenziale. Per evitare qualsiasi rischio di infezione o allergia, sarà necessario rimuovere la polvere e l’altra sporcizia che ha accumulato durante la permanenza in cantina o in soffitta.

Infine, segua questi cinque semplici passi per una riparazione del piumone di successo:

Passo 1: raccogliere i materiali necessari per riparare il suo piumone

Un buon chirurgo deve avere tutti i materiali e gli accessori necessari per l’operazione che si appresta a eseguire. Nel nostro caso, saranno necessarie solo quattro cose:

Un bisturi o un paio di forbici;
Un filo tessile che corrisponde al colore originale del peluche;
Un ago;
Un ditale.

Ecco fatto! E la maggior parte di questi materiali dovrebbe già averli in casa. Se non ce l’ha, probabilmente può trovarli nel piccolo negozio di bricolage qui accanto.

Passo 2: svuotare il piumino

Ora che tutti i materiali per la riparazione del piumone sono in posizione, può passare alla fase successiva: svuotare il peluche.

Si ricordi che non è necessario eseguire questo passaggio se il piumino è nuovo o recente. In entrambi i casi, dovrà passare direttamente alla fase 5 o alla fase 3 se il giocattolo non è stato pulito da tempo.

In breve, per svuotare il peluche da riparare, è necessario utilizzare un bisturi o delle forbici. Lo strumento le permetterà di staccare la cucitura principale del peluche.

Di solito si trova sul retro. Ma è anche possibile trovarlo in un altro luogo. Se il giocattolo ha una pelliccia lunga, non esiti a stenderla in modo da poter vedere la cucitura dietro di essa.

Una volta trovato, non deve far altro che tagliare la cucitura (ma non tutta) ed estrarre il ripieno. Vedrà che puzzerà di muffa e non sarà molto salutare. Quindi è meglio sbarazzarsene il prima possibile e sostituirlo.

Altrimenti, ora che il piumino è vuoto, non esiti a pulire accuratamente l’interno per eliminare gli odori lasciati dalla vecchia imbottitura. Per semplificare il compito, può capovolgere la pelle del peluche. In seguito, è sufficiente passare l’aspirapolvere per assicurarsi che tutto lo sporco sia stato rimosso.

Una volta fatto questo, può passare alla fase successiva della riparazione del piumone: la pulizia del peluche.

Fase 3: Pulizia e lavaggio del peluche

L’aspirapolvere non è sufficiente per disinfettare completamente il peluche. Dovrà anche lavarlo bene per assicurarsi che sia pulito. E per questo, ha tre opzioni tra cui scegliere:

Lavaggio in lavatrice ;
Lavaggio a secco;
Lavare a mano.

La preghiamo di notare che la prima opzione non è adatta a tutti i peluche. Alcuni modelli non sono lavabili in lavatrice. Prima di pulire il peluche, deve leggere l’etichetta del prodotto. Il metodo di pulizia appropriato è solitamente indicato sull’etichetta.

Se può lavarlo in lavatrice, si assicuri di avvolgerlo in una federa prima di metterlo in lavatrice. Non dimentichi di aggiungere l’ammorbidente e un detergente liquido speciale per la lana.

Per un lavaggio a secco più delicato ed efficace, può utilizzare prodotti diversi. Alcuni dei prodotti più utilizzati sono il bicarbonato e la farina, lo shampoo secco e la patata.

Infine, se preferisce il buon vecchio metodo di lavaggio delle mani, utilizzi acqua tiepida e un prodotto delicato per la pulizia. In generale, si consiglia di utilizzare le gocce di shampoo. Ma prima di fare qualsiasi cosa, si prenda sempre il tempo di controllare l’etichetta e verificare se il piumino del suo bambino è lavabile a mano o meno.

In breve, questi sono alcuni metodi di lavaggio dei piumini che possono essere utili nel suo processo di riparazione dei peluche. Se desidera maggiori dettagli su come farlo, il nostro articolo su come pulire un peluche gliene fornirà alcuni.

Passo 4: Imbottire il peluche

Ora che il peluche è pulito, può procedere all’imbottitura. Ma prima, si assicuri che sia asciutto. Dopo il lavaggio, è meglio lasciarlo asciugare al sole per qualche ora o addirittura per un giorno intero. Una volta fatto questo, non resta che imbottirlo.

Naturalmente, non può rimettere il ripieno che ha rimosso in precedenza. È meglio sostituirlo con uno nuovo. Naturalmente, può scegliere tra diversi tipi di rivestimento. Ma per ottenere la massima morbidezza e comfort, dovrebbe scegliere un rivestimento in cotone.

Quando riempie il peluche, è importante iniziare dalla testa. E non dimentichi le varie parti del peluche, come il naso, le orecchie e la proboscide se si tratta di un peluche di elefante.

Poi passi agli arti del peluche: le braccia e le gambe, nonché la coda, se ne ha una. A questo punto, la riparazione del piumino è quasi completa! E c’è solo un ultimo passo da fare per far tornare il peluche come nuovo.

Passo 5: cucire il piumone

Quando arriva al punto in cui deve imbottire il corpo, prenda innanzitutto il filo per cucire, l’ago e il ditale. Dovrà cucire il retro del peluche finché non ci sarà spazio sufficiente per mettere la mano.

Non è troppo a suo agio nell’usare un ago? Non si faccia prendere dal panico! Cucire un piumino è un’operazione abbastanza semplice che può sicuramente fare bene. Il segreto è utilizzare un ago abbastanza grande e fare dei cappi con il filo. Questo è il modo più semplice per farlo! Ma se ha una tecnica migliore, non esiti a usarla.

Dopo aver cucito, avendo cura di lasciare un piccolo spazio per la mano, può continuare ad imbottire il corpo e la schiena fino a riempire il piumino. In questo caso, non resta che eseguire la cucitura finale. La riparazione del piumino è ora completa!

Il peluche del suo bambino o il suo è come nuovo. Può giocarci di nuovo.

Conclusione su come riparare un peluche

Ora sa che è possibile riparare un peluche senza spendere una fortuna o rivolgersi a un professionista. È possibile riparare il suo peluche da soli. Tutto ciò che serve sono gli strumenti giusti per il lavoro. E l’elenco è breve. Non ha bisogno di molta attrezzatura: solo un ago, un filo di tessuto e un paio di forbici o un bisturi.

Se lo segue con attenzione, l’approccio che abbiamo descritto in questo articolo garantirà una riparazione del piumone di successo. Tuttavia, non tutti i danni possono essere riparati. Se il peluche di suo figlio è troppo danneggiato, a volte è meglio sostituirlo con uno nuovo. E su Ma-peluche.fr, può trovare un’ampia gamma di peluche che saranno un ottimo conforto per il suo piccolo.

Consegna gratuita

a partire da 40€ di acquisto*.

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo ovunque in Italia, Svizzera

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine.