Cestino

Servizio clienti italiano

–10% ADESSO CON IL CODICE RDM10

4,4/5 Recensioni Clienti ★★★★★

la lanugine viene asciugata dopo il lavaggio

Come pulire un peluche?

L’avrà notato! Da quando il suo bambino ha ricevuto il suo peluche, non riesce a liberarsene. Lo porta con sé ovunque vada: all’asilo, al parco, in gita e, naturalmente, sul suo letto.

Il suo piccolo ama coccolare il suo peluche, gli piace giocarci e a volte lo mastica anche. Non è carino?

Certo che lo è! Tuttavia, prima di lasciare che il suo bambino succhi e coccoli il suo piccolo amico, si assicuri almeno che sia pulito.

Dopo tutto, i peluche sono un vero e proprio nido di germi. Seguendo il bambino ovunque, finiscono per accumulare polvere, acari, batteri… tutti parassiti che potrebbero danneggiare la salute del bambino.

Quindi, non appena nota che il peluche cambia colore o emana uno strano odore, non aspetti oltre! Proceda immediatamente al lavaggio del peluche. Come fare?

Questo è ciò che le diremo in questo articolo.

Ma prima di entrare nel vivo della questione, ecco alcune cose pratiche da sapere sulla pulizia di un peluche.

Lavare un peluche: alcune cose da sapere prima!

Quando e quanto spesso deve lavare i peluche di suo figlio?

La regola più importante: non aspetti mai che il peluche sia in cattivo stato per lavarlo.

Per mantenere pulito il peluche del suo bambino, lo pulisca almeno una volta al mese, o anche di più se il bambino esce spesso con il suo peluche.

Questa frequenza di lavaggio è necessaria per garantire che il peluche del suo bambino sia mantenuto pulito e che si riduca il rischio che il bambino venga infettato da un germe.

Il suo bambino ha fatto cadere il suo giocattolo sul pavimento e ora è coperto di fango? O forse l’ha messo troppo vicino al suo nasino che cola?

In questi casi, è meglio non aspettare il mese prossimo per metterlo in lavatrice. Pulisca subito il peluche per evitare il rischio che il bambino si ammali.

Inoltre, se il bambino non ha giocato a lungo con un determinato peluche, dovrebbe lavarlo bene prima di consegnarglielo.

Lo stesso vale per il luogo in cui conserva i giocattoli di suo figlio. Dovrebbe essere sempre pulito.

Come separare il bambino e la coperta senza creare un dramma?

Il suo peluche potrà anche essere sporco, ma il bambino non vorrà separarsene. Tuttavia, per il suo benessere e la sua salute, dovrà farlo! Quindi sta a lei separarli. Ma non in un modo qualsiasi!

Per assicurarsi che il suo bambino non abbia difficoltà a sopportare questa breve separazione, ecco alcuni metodi che funzionano :

Ha mai pensato a questa situazione e ha acquistato due copie della coperta preferita del suo bambino? È molto intelligente! Ma se non ha una seconda copia del suo peluche preferito da regalargli, non c’è problema! È sempre possibile lavare il giocattolo quando il bambino è all’asilo o sta dormendo. Ma in questo caso, faccia attenzione a prendere in considerazione il tempo di asciugatura. Può anche approfittare del momento del bagno del bambino per pulire il peluche. Può anche utilizzare il momento del bagno del bambino per pulire il suo peluche, in modo da poter spiegare al piccolo che anche il suo peluche ha fatto il bagno.

In breve, non mancano le idee per separare il bambino dalla coperta. Se le viene in mente un’idea migliore di quelle che abbiamo citato, non esiti! Dopo tutto, lei conosce suo figlio meglio di chiunque altro. Potrà trovare un’ottima idea per separare suo figlio dal suo peluche senza creare caos.

Le cose giuste da fare prima di iniziare a lavare un peluche

Finalmente è riuscito a portare via il peluche di suo figlio. Ora ha qualche ora per lavarlo. Anche se il bambino sarà impaziente di riaverlo, è meglio prendersi il tempo necessario e non avere fretta.

Una cosa è pulire un peluche per eliminare lo sporco. Pulirlo senza danneggiarlo è un’altra cosa.

Prima di iniziare a pulire il peluche del suo piccolo, si prenda sempre il tempo di controllare l’etichetta. Perché, si chiede?

In primo luogo, perché alcuni giocattoli di peluche non sono lavabili. Se lo inserisce nella macchina senza tenere conto di questo dettaglio, potrebbe danneggiare il peluche. E non c’è bisogno di dire che questo sarebbe un peccato per il suo bambino che ne è così appassionato. Ma anche perché alcuni peluche possono essere lavati in lavatrice e altri no. Se si prende qualche secondo per leggere l’etichetta, saprà quali metodi di pulizia sono appropriati per il peluche. Queste informazioni sono solitamente riportate sull’etichetta.

I 3 metodi generalmente utilizzati per pulire un peluche

Esistono diverse tecniche per lavare un peluche. E si possono classificare in tre categorie principali: lavaggio in lavatrice, lavaggio a secco e lavaggio a mano.

Lavaggio in lavatrice

Si tratta di un metodo che ha il pregio di essere semplice, rapido ed efficace. Purtroppo, non è adatto a tutti i peluche. Quindi, per assicurarsi che il peluche di suo figlio sia lavabile in lavatrice, controlli prima l’etichetta.

Può confermarlo?

Beh, non resta che mettere il piumino in lavatrice. Ma prima di andare avanti, ecco alcune altre cose da controllare:

Le cuciture del peluche: si assicuri che siano in buone condizioni. Il tempo: dopo il lavaggio, l’orsetto dovrebbe essere asciugato al sole. Se il tempo non lo permette, è meglio rimandare il lavaggio dell’orsacchiotto a più tardi.

Se tutto va bene, può passare alla fase successiva: raccogliere i materiali e i prodotti necessari per pulire l’orsetto. Tra gli altri, ci saranno :

Una federa o una rete da bucato o un lenzuolo o un asciugamano per proteggere il peluche  Un detergente liquido speciale per lana o alcune gocce di shampoo per rimuovere efficacemente lo sporco  Un ammorbidente per preservare il peluche e mantenerlo morbido  Una spazzola per pettinare il peluche dopo l’asciugatura, in modo che torni al suo stato originale

Una volta che tutto è pronto, può mettersi all’opera seguendo questi semplici passi:

fase 1: metta il peluche in una federa, in una rete da bucato, in un lenzuolo o in un asciugamano. Fase 2: versi un po’ di detersivo liquido e poi aggiunga l’ammorbidente. Fase 3: avvolga il peluche nella federa e lo metta nel cestello. 4: poiché i peluche non sono molto resistenti al calore, imposti la lavatrice a una temperatura bassa. 30°C saranno sufficienti! Anche il livello di centrifuga deve essere basso, idealmente tra 400 e 500 giri al minuto.5° passo: tolga il peluche dalla lavatrice e lo faccia asciugare al sole, tenendolo avvolto in un asciugamano.

Buono a sapersi  se il peluche è in cattive condizioni, è meglio lavarlo a freddo. In altre parole, dovrebbe impostare la temperatura a 0°C. Lo stesso vale per la centrifuga, che dovrebbe essere la più bassa possibile, o addirittura zero.

Infine, ora che il lavaggio del peluche è terminato e il giocattolo del suo piccolo è pulito e asciutto, non resta che dargli qualche colpo di spazzola e sarà come nuovo.

Tuttavia, in questo caso è meglio utilizzare un pennello di cartone. Ma se ha una spazzola morbida, anche quella può fare al caso suo.

Lavaggio a secco

Ha comprato a suo figlio un grande peluche? Sarà sicuramente pieno di tenerezza e di coccole. Tuttavia, c’è solo un piccolo inconveniente spesso associato a questo tipo di coperta. E questa è la manutenzione.

Infatti, un grande peluche non passerà mai in lavatrice. Inoltre, il lavaggio a mano richiede molto tempo e fatica.

Quindi, come si pulisce un grande peluche?

Finora, il lavaggio a secco è la soluzione migliore. Questo metodo le permette di pulire il peluche senza bagnarlo. Ed è molto pratico per rimuovere gli acari della polvere. Come fare?

Ecco alcuni dei metodi spesso utilizzati:

Pulire la lanugine con bicarbonato e farina

Dovrebbe iniziare mescolando 2/3 di bicarbonato di sodio e 1/3 di farina e metterlo in un sacchetto. Poi ci metta dentro la lanugine sporca. A questo punto, agiti il tutto in modo che si mescoli bene. Aspetti circa 5 ore prima di togliere la lanugine dal sacchetto. Agiti di nuovo per rimuovere la miscela. Infine, spazzoli la lanugine dal sacchetto per pulirlo.

Pulire i pelucchi con lo shampoo a secco

Prenda un po’ di shampoo secco e lo cosparga sulla lanugine. Poi lo impasti con le mani e lo lasci riposare per circa un’ora. Successivamente, scuota il giocattolo per eliminare le polveri. Infine, spazzoli delicatamente il giocattolo per rimuovere ogni traccia di shampoo.

Pulizia del peluche con la patata

Si tratta di un metodo piuttosto vecchio, ma ancora efficace per la pulizia e la manutenzione di una lanugine. Inoltre, è molto semplice! Tutto quello che deve fare è applicare la polpa di patate sul piumone da pulire, lasciarla per una notte e poi spazzolarla.

Si noti che questo non è un elenco esaustivo di metodi di pulizia a secco della lanugine. Ce ne sono molti altri. E il nostro articolo su come pulire un peluche che non può essere messo in lavatrice gliene mostrerà alcuni.

Lavaggio a mano

Infine, può anche lavare il peluche del suo bambino a mano. Ma ancora una volta, controlli l’etichetta per vedere se il giocattolo può essere lavato in questo modo o meno.

Se è così, ecco come può procedere:

Per prima cosa, prepari la vasca versandovi dell’acqua calda, quindi aggiunga un prodotto detergente delicato. A questo punto, può essere sufficiente qualche goccia di shampoo.Ora metta il peluche nella bacinella e strofini delicatamente le aree macchiate con una spazzola morbida.Successivamente, sciacqui il peluche con acqua pulita per rimuovere ogni traccia di shampoo o prodotto di pulizia.Infine, strizzi delicatamente l’acqua assorbita e asciughi il peluche al sole.

Conclusione su come pulire un peluche

I peluche sono un compagno inseparabile per il suo bambino. Formano un legame emotivo con loro che è difficile da spezzare. Il suo piccolo ama coccolare e baciare il suo peluche. Tuttavia, questo potrebbe portare a malattie o allergie, poiché questi giocattoli non sono sempre puliti.

Per evitare che il suo bambino si ammali a causa del contatto prolungato con il suo peluche, è quindi essenziale pulirli regolarmente. Esistono molti modi diversi per lavare i peluche del suo bambino: a mano, in lavatrice, a secco. Sta a lei trovare quello che meglio si adatta al peluche del suo bambino!

Consegna gratuita

a partire da 40€ di acquisto*.

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo ovunque in Italia, Svizzera

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine.