Cestino

Servizio clienti italiano

–10% ADESSO CON IL CODICE RDA10

4,4/5 Recensioni Clienti ★★★★★

Come pulire un orsacchiotto antico

Come pulire un orsacchiotto antico?

Che sia un amante sfegatato degli orsacchiotti o un genitore che vuole riutilizzare l’orsetto di famiglia, sicuramente avrà familiarità con una domanda: come si pulisce un vecchio orsacchiotto senza danneggiarlo? Lavare un orsacchiotto la cui imbottitura è appesa a un filo sembra un’operazione estremamente rischiosa. Ma lei vuole dargli una nuova vita, sia che sia stato con lei per tutta la vita o che sia stato il primo ad uscire dalla fabbrica Steiff. È proprio di questo che le parleremo in questo articolo. Le elencheremo diversi metodi, dettagliando ogni fase, in modo che possa pulire correttamente il suo orso antico
Metodi di lavaggio a secco
Iniziamo con i metodi meno invasivi (ma più rapidi) per pulire un orsacchiotto antico. D’altra parte, non sono in grado di eliminare le macchie più ostinate.
Bicarbonato di sodio
Spesso considerato il trucco della nonna per eccellenza, il bicarbonato di sodio è molto utile per rimuovere le macchie di grasso e deodorare l’orsetto. Segua la guida.

Cosparga il vecchio orsacchiotto. Non abbia paura di andare fino in fondo e di avvolgerlo completamente, soprattutto nelle aree macchiate.
Lasci riposare l’orsetto in un sacchetto di stoffa. Saranno sufficienti alcune ore, ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.
Lo tolga dalla borsa e spolveri il suo orsacchiotto con un panno o una spazzola. Uno dei vantaggi del bicarbonato di sodio è che è sicuro per gli alimenti, il che significa che anche se una parte rimane nel pelo del suo vecchio orso, è sicuro.

Amido, un regalo per la sua amica
Molto utile quando si cerca di pulire i tessuti delicati, è possibile prepararlo da soli con patate o farina di mais, le lasciamo guardare. Poi segua questi passaggi.

A seconda delle condizioni, inumidisca leggermente l’amido se è in polvere e poi lo applichi direttamente sulle macchie del suo vecchio orso, con uno spruzzatore se l’amido è liquido o strofinando una pasta.
Lasci l’orso all’aria aperta finché l’amido non si asciuga
Una volta asciutto, rimuova l’amido raschiando o strofinando delicatamente.

Quarantena
Come ultima risorsa per gli orsi molto anziani che non tollerano più il contatto umano, può almeno liberarli dagli acari prima di conservarli nella sua collezione.

Metta il suo vecchio orso in un sacchetto di plastica. Può aggiungere la naftalina, nel qual caso può fermarsi a questo punto, ricordandosi di toglierla dal sacchetto dopo 14 giorni.
Metta il sacchetto (con il suo orso) in un congelatore per 48 ore.
Tolga l’orso dal sacchetto e lo lasci scongelare a bassa temperatura (come in frigorifero).

Metodi di lavaggio ad acqua
Questi metodi richiedono più tempo rispetto al lavaggio a secco e non sono consigliati per gli orsacchiotti troppo danneggiati dal tempo. Tuttavia, sono anche molto più efficaci.
Lavaggio a punti
Questo metodo utilizza la minor quantità di acqua tra tutti i metodi che offriamo. Inoltre, richiederà l’impegno maggiore.
Se ha un sapone di Marsiglia

Presumiamo che lei abbia un sapone di Marsiglia al 100%. Ne inumidisca leggermente un angolo e lo applichi delicatamente sulla macchia (o sulle macchie) del suo vecchio peluche, per non danneggiarlo.
Una volta applicato il sapone, strofini la macchia fino a quando non sarà scomparsa. Questa parte può essere lunga e difficile. Non esiti a tornarci sopra più volte, se necessario.
Pulisca i residui di sapone con un panno adatto, come una flanella inumidita.

Se non ne ha uno
Avrà comunque bisogno di un detergente.

Inumidisca l’orsetto o le parti interessate dell’orsetto. Se la quantità è eccessiva, utilizzi il seguente metodo.
Applichi il detergente con parsimonia sulle aree bagnate. L’obiettivo è di non fare troppa schiuma, in modo da poterla risciacquare correttamente in seguito.
Per il resto, segua gli ultimi passi del metodo precedente.

Il grande bagno
Quando utilizza questo metodo, si assicuri che il suo vecchio orsacchiotto non assorba troppa acqua, che potrebbe danneggiarlo.

Prepari il suo orso e il suo bagno. Si tolga i vari vestiti e accessori che possiede (se possibile) e prepari un grande contenitore di acqua calda in cui verserà alcune gocce di sapone.
Immerga il suo orso nell’acqua e lo lavi. Il trucco è di non immergere completamente il suo orsacchiotto, ma solo una parte sporca alla volta. Questo impedisce all’orso di assorbire troppa acqua in una volta sola. Per rimuovere le macchie, proceda esattamente come con il metodo del sapone di Marsiglia. Tuttavia, questo richiederà uno sforzo molto minore.
Sciacqui il suo peluche in modo da rimuovere completamente il sapone. Come nella fase precedente, è consigliabile risciacquare parte per parte.

Una volta lavato, è il momento di asciugare il suo orso
Questi sono gli ultimi passi di ciascuno dei metodi precedenti. Li abbiamo separati per non doverci ripetere.
Filatura
Questo passaggio richiede che lei sia estremamente delicato con il peluche. Dovrà spremere con cura ogni parte dell’orso per far uscire quanta più acqua possibile, mantenendo la sua forma originale. Una volta fatto questo, tamponi l’umidità in eccesso dalla sua pelliccia con un asciugamano. In questo modo risparmierà molto tempo sull’asciugatura, quindi le consigliamo di farlo.
Tuttavia, faccia attenzione a non cedere a certi automatismi: torcere il suo orsacchiotto in tutte le direzioni come farebbe con uno strofinaccio non farà altro che danneggiarlo ulteriormente.
Asciugatura
Asciugare il suo orsacchiotto piatto all’aria in un luogo caldo e asciutto è la soluzione che consigliamo di più. È ovviamente la più lenta, ma è la più probabile che le restituisca il suo orsacchiotto nelle condizioni che desidera. Tuttavia, se la lanugine non è troppo danneggiata, è possibile utilizzare un asciugacapelli se ha poco tempo. Si assicuri di utilizzare l’opzione meno calda e di tenerla a più di un metro di distanza dalla pelliccia.
Spazzolatura
Ci siete quasi, quindi non trascurate quest’ultimo passo. Non solo dà al suo vecchio orso un po’ di lucentezza, ma le permette anche di individuare le parti dure della sua pelliccia, indicando che non ha rimosso completamente il sapone da quell’area. Dovrà solo sciacquare di nuovo l’orso.
Cose da non fare

Lavare l’orso in lavatrice
Stiamo parlando di orsi molto usati che non hanno più l’elasticità di un tempo, o di orsi più vecchi che non sono stati creati con questa opzione in mente. Questo vale anche per l’asciugatrice.
Spolverare con l’aspirapolvere
Questo è il modo migliore per sfilacciare ulteriormente il suo orsacchiotto. Tuttavia, può provare a farlo con animali di peluche più nuovi (e più resistenti), se ne ha voglia.
Ora ha un orso antico nuovo di zecca
Speriamo di averla aiutata a dare nuova vita ad alcuni dei suoi vecchi orsi. Non esiti a farcelo sapere nei commenti, ci piacerebbe sentirlo. Inoltre, se conosce altri metodi per pulire i vecchi orsacchiotti, ci piacerebbe sentirli nei commenti, in modo da poterli condividere con tutti. Lunga vita agli orsacchiotti!

Consegna gratuita

a partire da 40€ di acquisto*.

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo ovunque in Italia, Svizzera

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine.